SEMINARIO 2025

SEMINARIO 2025

Aggiornamento storico-culturale per guide turistiche

  • San Martino al Cimino dal monachesimo al Rinascimento
  • 2025, Anno giubilare e Ottocentenario della consacrazione dell’Abbazia cistercense (1225)

Il seminario si inserisce nel contesto dell’Ottocentenario della consacrazione dell’Abbazia cistercense (1225) che, nel corso del 2025, verrà celebrato a San Martino al Cimino, con numerosi e specifici eventi. Data la particolare congiunzione, unica nella storia, tra l’Anno giubilare, l’Ottocentenario e il cammino spirituale sulla via Francingena che attraversa il borgo, quest’anno si stima un ottimo afflusso di turisti e pellegrini, che potranno essere accompagnati da narrazioni emozionali ed inedite.

L’incontro di studio, aperto a tutte le guide turistiche, intende offrire una panoramica storica su San Martino al Cimino, dalla nascita del complesso monastico (XI secolo), all’edificazione del borgo su volontà di papa Innocenzo X (XVII secolo), con l’instaurazione del Principato di Donna Olimpia Maidalchini Pamphilj, che resterà in auge fino al 1902. Particolare attenzione sarà rivolta al tema del Giubileo con riferimento, non solo allo stendardo di Mattia Preti, esposto nel transetto dell’Abbazia cistercense di San Martino al Cimino, unico esemplare del Giubileo del 1650, ma anche con riferimento a storie, aneddoti e curiosità legati ad altri Giubilei ai quali, in qualche modo, si intreccia la storia del borgo.

Attraverso le narrazioni di Colombo Bastianelli e l’ausilio di documenti storici, in parte anche inediti, sarà possibile acquisire tutte le conoscenze e le competenze atte a rinquadrare gli argomenti all’interno di una esposizione turistico-mirata.

STRUTTURA DEL SEMINARIO

4 MODULI

4 ORE COMPLESSIVE

IN PRESENZA

Ingresso libero su prenotazione

LUOGO: sala conferenze Balletti Park Hotel – Via Umbria n. 2/A – San Martino al Cimino (Viterbo)

Moduli:

  1. Storia dei monaci
  2. Struttura e architettura dell’Abbazia
  3. Giubilei
  4. Palazzo Doria Pamphilj e il borgo

Relatore: Colombo Bastianelli

È considerato uno dei maggiori studiosi ed esperti del monachesimo medioevale, dell’architettura monastica gotico-borgognona e maggiore biografo della figura di Donna Olimpia Maidalchini Pamphilj, cognata di papa Innocenzo X e principessa di San Martino al Cimino.

Autore di molti saggi sulla storia e l’architettura dell’Abbazia cistercense, sul piano urbanistico del borgo di San Martino al Cimino e sul casato dei Pamphilj.


Materiale del seminario

Fonti da vari archivi storici tra cui: Archivi del Vaticano, Archivio Doria Pamphilj, Archivio dei Piceni di Palazzo Spada e Archivio dell’Abbazia cistercense di San Martino al Cimino.


Il seminario organizzato da Tuscia Art Lab è reso possibile grazie al contributo del Ballatti Park Hotel


Scarica la brochure

Prenota la tua adesione al seminario 2025

    nome (richiesto)

    cognome (richiesto)

    ho letto la normativa sulla privacy TRATTAMENTO DATI PERSONALI