Tuscia Art Lab – Academy & Events è un Hub Culturale & Creativo fondato e curato da Giulia Marchetti, project manager, esperta in comunicazione e organizzazione eventi.
Il progetto propone workshop di scrittura creativa e poesia, lezioni magistrali e ritiri letterari tenuti da docenti altamente qualificati.
Tuscia Art Lab organizza inoltre eventi letterari e di teatro con ospiti di assoluto rilievo, e lavora per recuperare e aprire al pubblico siti storico-artistici inutilizzati, ma che per bellezza e prestigio patrimoniale meriterebbero di essere fruiti e valorizzati. A tale scopo ha attivato collaborazioni con varie associazioni ottenendo il patrocinio della Regione Lazio e LazioCrea, Comune di Viterbo e Fondaziomne Carivit.
Le nostre attività
Eventi
Acrobazie Letterarie, un fine settimana tra letteratura e teatro organizzato da Tuscia Art Lab ogni anno, nel mese di agosto, con il patrocinio del Comune di Viterbo e della Fondazione Carivit. La prima edizione ha il vanto di aver inaugurato l’apertura al pubblico della suggestiva Biblioteca dell’Abbazia di San Martino al Cimino, un tempo dormitorio dei monaci cistercensi.
Natale alla Corte di Donna Olimpia, eventi tra letteratura, teatro, musica e audiovisivo per festeggiare il Natale attraverso la spiritualità sollevata dalla cultura.
Formazione letteraria
La prima edizione del corso di scrittura creativa è stata diretta da Angelo Deiana, insegnante di lettere e giornalista. Tra i docenti finalisti Strega, vincitori di alcuni dei più importanti premi letterari italiani, firme di Repubblica, Avvenire e Il Sole 24 Ore, docenti universitari di primo livello, critici, editor e agenti letterari. Il corso si è svolto in 11 lezioni che hanno trattato le tecniche di scrittura di un racconto o romanzo, esaminando nel contempo l’intera filiera che porta alla pubblicazione del libro come prodotto: analisi della scrittura (anche noir) soprattutto attraverso il riferimento ai testi classici, spiegazione dei passaggi tecnici e di sviluppo della narrazione, importanza dell’incipit, esercitazioni e correzione degli elaborati. Si sono affrontati temi relativi al lavoro dell’editor sul manoscritto, la scelta del titolo, della copertina, dei risvolti e delle fascette, la figura dell’agente letterario e il rapporto con le case editrici. Il corso ha inoltre approcciato alla critica letteraria e all’uso della scrittura nella cinematografia.
La secoda edizione del workshop di scrittura creativa 2023 è stata curata dal drammaturgo e romanziere Giuseppe Manfridi in collaborazione con Maria Letizia Compatangelo (drammaturga, saggista e docente universitaria) e Claudio Giovanardi (linguista, docente universitario e scrittore).
Questa nuova edizione ha proposto un percorso formativo di secondo livello in cui, rispetto alle lezioni-conferenze del corso base, sono state privilegiate le esercitazioni di laboratorio di scrittura, con finalità più meramente pratiche, rivolte alla pubblicazione del proprio racconto nel libro (in fase di stesura) La fabbrica delle parole. Scuola di scrittura come scuola di vita, edito La Mongolfiera.
In programma la terza edizione del workshop di scrittura creativa curato da Claudio Giovanardi. Il calendario delle lezioni sarà disponibile a breve su questo sito web.
Altri progetti
Di recente Tuscia Art Lab, grazie alla collaborazione con Sigfrido J. Hobel di Projct Tuscia, è approdata anche nel mondo dell’audiovisivo con la produzione di docufilm che riassumo gli eventi proposti (si veda Acrobazie Letterarie o lo spettacolo teatrale La Particina. (‘Il vero protagnonista di Romeo e Giulietta’ di Giusppe Manfridi) o docufilm di promozione e valorizzazione territoriale, quale SAN MARTINO AL CIMINO. “Dove il mondo è bello può essere così”.
Tuscia Art Lab da parte dell’Associazione Italian Human Connections Ets presieduta da Giulia Marchetti.